EuroMaster 2024 | Vincitrici IPS Garbin

EUROMASTER PONTE TRA LE SCUOLE SCLEDENSI E L’EUROPA

Dopo una pausa forzata di 4 anni, a causa della pandemia, l’ormai storico concorso EuroMaster, promosso e realizzato dal C.R.EU.S. (Centro Relazioni Europee di Schio) con il patrocinio del Comune di Schio, è ritornato tra le attività proposte agli istituti superiori scledensi per la promozione della Cittadinanza Attiva.

Giovedì 22 febbraio ben 185 studenti del triennio, accuratamente selezionati dagli istituti Tron-Zanella, Martini, Garbin, De Pretto, Pasini, si sono dati appuntamento nella Meeting Box del FaberBox per partecipare al Workshop che si è snodato per l’intera giornata e che ha visto un susseguirsi di relatori che nei loro interventi hanno spaziato da: “Le principali istituzioni europee e il loro funzionamento”, “Il cittadino europeo e l’Europa dei giovani”,  Ruolo e funzionamento del Parlamento Europeo” fino ad arrivare alle attività laboratoriali sui temi dell’Eurobarometro.

A distanza di una settimana agli studenti è stato somministrato un test di 53 domande. La valutazione dei test ha portato alla stesura di una graduatoria dove i primi 15 classificati sono risultati i destinatari di un viaggio premio di 4 giorni nel Granducato del Lussemburgo, per visitare una delle tre sedi del Parlamento Europeo e per partecipare ad alcune sessioni di lavoro della Corte dei Conti e della Corte di Giustizia.

Tra i 15 vincitori ben 2 studentesse del nostro Istituto, Lisa Cantele e Fatou Faye entrambe della 5BS, alle quali va il nostro plauso per come hanno saputo essere lodevoli portabandiera del nostro essere Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo

EUmasterwinners

Complimenti vivissimi alle nostre studentesse Lisa e Fatou per l'eccellente risultato e un augurio che l'esperienza in Lussemburgo sia profondamente arricchente!

Un ringraziamento alla prof.ssa Scortegagna e al prof. Ebalginelli che hanno accompagnato i ragazzi nella preparazione a questo meraviglioso progetto.