Tutta un'altra storia | 4ASTH e 4BSTH incontrano l'autrice Raffaella Calgaro

“Tutta un’altra storia” non è solo un libro, ma un racconto che dà voce alle storie di donne e bambini che hanno vissuto le atrocità della prima Guerra Mondiale.

Purtroppo un pensiero comune ci porta ad associare la guerra solo ai soldati, ma grazie al lavoro di raccolta e ricerca della Professoressa e scrittrice Raffaella Calgaro, abbiamo capito che la guerra non è combattuta unicamente dai soldati, ma anche da tutte le persone che appartengono alle comunità segnate dal conflitto, costrette ad abbandonare casa, abitudini e ricordi.

La scrittrice vuole informare il lettore su come hanno vissuto il conflitto gli abitanti dell’Altopiano vicentino, posti in un a posizione di forte pericolo in quanto territorio di confine .
Le testimonianze e documentazioni fotografiche che la Professoressa ha personalmente ricercato dai famigliari delle vittime , offrono una visione accurata delle ambientazioni e di alcune caratteristiche di carattere folkloristico.

L’importanza di informare per non dimenticare e di sensibilizzare su ciò che è accaduto nelle nostre zone , sono i principi che hanno spinto la nostra professoressa Arianna Bonato ad intraprendere un percorso di lettura e analisi del libro , assieme alle sue classi quarte del settore Socio-Sanitario della sede di Thiene.
Durante le lezioni ci siamo inoltrati tra le pagine scoprendo nuove nozioni e aspetti culturali e territoriali che erano a noi sconosciuti.
È stata sicuramente la sua sensibilità e formazione riguardo gli aspetti culturali e storici più specifici che ci hanno fatto appassionare e apprezzare a pieno il lavoro della Professoressa Calgaro .

La lettura del libro è avvenuta in classe ed il percorso di analisi si è concluso con un interessante incontro con la scrittrice, avvenuto il 7 febbraio nell’Aula Magna della sede di Thiene, la quale e ha risposto anche alle nostre numerose domande e curiosità .

Questa esperienza ci ha dato più consapevolezza non solo nei riguardi della guerra ma anche sulle peculiarità ambientali e culturali che caratterizzano le nostre terre .
Il poter riconoscere alcuni ambienti ha sicuramente incrementato la nostra curiosità , tenendoci attaccati al libro dalla prima all’ultima pagina .

Parole toccanti e piene dei sentimenti che hanno provato le famiglie vittime del conflitto, e leggendo il libro di Raffaella Calgaro abbiamo compreso che raccontate in questo modo sono decisamente “tutta un’altra storia” .

Francesca Proietto | 4BSTH | IPS Garbin