4BMa • 1° Premio Concorso PensoFuturo

4BMa vince 1° Premio PensoFuturo

Sabato, tra le splendide mura del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, la 4BMa dell'Ipsia Garbin di Schio si è aggiudicata il primo posto nel concorso Penso Futuro, dedicato al riconoscimento della migliore progettazione di una startup da parte dalle scuole superiori di tutta Italia. La classe, dopo aver superato le pre-selezioni, ha presentato il proprio progetto davanti ad una giuria composta da industriali, manager e rappresentanti delle agenzie interinali della zona. Quattordici i progetti in gara, solo cinque i finalisti e il posto più alto sul podio è stato assegnato ai giovani scledensi. Dal palco i portavoce della classe Giovanni Bogon e Michele Cumerlato hanno spiegato il progetto: la creazione di un’azienda che ricicla la plastica ricavandone un prodotto nuovo, libri per bambini. Figure e racconti trovano in questo modo un supporto pratico, vivace, colorato, durevole nel tempo e a sua volta riciclabile.

Grande la soddisfazione dei docenti Gazzin, Cazzola e Rossin che hanno  motivato i ragazzi nel perseguire il loro scopo. Esaurienti risultano le parole del professor Gazzin: «Il nostro Istituto era l'unico Professionale in gara fra Licei ed Istituti Tecnici. Abbiamo partecipato con il vero spirito di un professionale proponendo un progetto concreto, calato nella realtà e con solide basi realizzative. È un’idea che ha davvero la possibilità di essere realizzata migliorando cosí il mondo, l’ambiente e la qualità della nostra vita. Sono davvero fiero dei miei alunni e delle loro capacità. Hanno dimostrato che con passione e dedizione possono creare qualcosa di grande e di utile per il futuro».

Un ringraziamento speciale agli studenti della 4BMa e ai docenti proff. Gazzin, Cazzola e Rossin che danno luce al nostro Istituto.

link esterno: Articolo di AltoVicentinoOnline