Anno Domini 1492 | Garbin Rinascimentale

Anno Domini 1492: rulli di tamburi risuonano per le strade di Thiene, armigeri, nobili, popolani, giocolieri e artigiani animano il centro della città.

Ancora una volta la Rievocazione Storica e il Mercato Rinascimentale Europeo ci riportano indietro nella storia, e l’istituto Garbin partecipa con le classi dell’indirizzo Made in Italy Moda  e dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Velluti e perle fanno da protagonisti: la Sartoria sfoggia arazzi realizzati unendo ritagli di tessuto, copricapi rinascimentali, borselli maschili e femminili e riproduzioni di abiti dell’epoca in scala ridotta.

I passanti si fermano e osservano le studentesse impegnate nella realizzazione di ricami e punti macramé, realizzati con gavetta. Poco alla volta un telaio di legno si arricchisce di colori, grazie al paziente lavoro delle alunne dell’ultimo anno, che intrecciano fili e tessuti fino ad ottenere un pannello.

In Piazzetta Rossi, sotto la guida dell’associazione Amici di Thiene, vediamo impegnati gli alunni dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, che si occupano di intrattenere i bimbi con animazioni e giochi di strada, usando riproduzioni di giocattoli dell’epoca.

Un ringraziamento sentito agli alunni che hanno realizzato il materiale, ai docenti coinvolti sia nella preparazione che nelle sorveglianze e allo studente Simone Bertacco della classe 5BMTH che ha effettuato le riprese fotografiche nelle giornate di sabato e domenica.