Libri sui DSA
Per chi ha bisogno del libro digitale e non vuole, sacrosantamente, associarsi ad AID può rivolgersi direttamente alle case editrici. Molte mettono a disposizione il libro in pdf GRATUITAMENTE e dietro semplice richiesta, in tempi abbastanza brevi.
Ecco l’elenco di alcune case Editrici che hanno dato la loro disponibilità (verrà aggiornato nei prossimi giorni):
Zanichelli: disponibilità a soddisfare la singola richiesta della famiglia. Esiste un modulo apposito di richiesta sul loro sito
Laterza: la scuola deve inoltrare la richiesta all’editore via fax 080.52335228 con conferma dell’adozione della classe e l’acquisto del volume in formato cartaceo.
Palumbo Editore: far mandare una richiesta dal Dirigente Scolastico, con l’indicazione del nome dell’alunno e il titolo dei libri, il formato pdf arriverà direttamente alla Direzione Scolastica.
De Agostini: I volumi sono disponibili anche in formato elettronico utilizzabile da studenti con particolari problemi di apprendimento facendone diretta richiesta a DeAgostini Scuola DICHIARAZIONE SULL’UTILIZZO DEL LIBRO DIGITALE e inviandola via fax: 011.19.505.710, o via e-mail: scrivi@scuola.com, o tramite posta a: DeAgostini Scuola, Servizio Clienti, Lungo Dora Colletta, 67, 10153 Torino
Giunti Editore: forniscono gratuitamente i pdf scaricandoli dal sito una volta fatta la registrazione e così per tutti i loro testi della primaria
2) Da quest’anno, inoltre, sempre per espressione del Decreto pubblicato ieri, c’è la possibilità di usare per i libri scolastici, le edizioni degli anni precedenti, e quindi è possibile trovare il file da qualcuno che lo aveva già avuto.
3) Se proprio un libro non si trova potete seguire le semplici istruzioni di questo video (fonte youtube) per trasformare il libro in pdf homemade :)
Dislessia:come trasformare un libro cartaceo in digitale
f.to prof.ssa Marina Maino
Al seguente link audiolibri gratis:
http://www.angolomanzoni.it/collane/leggi/72
"Vademecum e materiali per la formazione nelle scuole"
La guida CON-PENSARE I DSA introdotta dal prof. Cornoldi dell'Università di Padova.
La guida si trova anche qui:
http://www.ic-torri2.it/files/CON-PENSARE-2.pdf
Narrativa per parlare di DSA in classe:
*Gli amici di Anna*, di Giraldo Loretta, San Paolo Edizioni, 2008
*Il mago delle formiche giganti. La dislessia a scuola: tutti uguali,tutti diversi*, Libri liberi, 2002 (promosso dall’ Associazione Italiana Dislessia)
*Il Vicario Cari voi*, Roald Dahl, Salani, 2007
*L’eclissi ossia una giornata da non prendere alla lettera*, Sabrina Colloredo, Carthusia, 2007 (promosso dall’ Associazione Italiana Dislessia)
*La scoperta della città*, Marcello Argilli, Bibliografica, 1991
*Le parole scappate*, Arianna Papini, Coccole e Caccole, 2011
*Occhio al gatto*, Silvana Gandolfi, Salani, 1995
*Volano sempre via*, di Gigliola Alvisi, Industrialzone, Schio (Vi), 2006