Modulistica segnalazioni AULSS

3 moduli diversi per segnalare gli alunni in difficoltà al Servizio di Ente

1)         Modulo di segnalazione L 104.pdf

La scheda informativa sulle difficolta’ dell’alunno è il modulo utilizzato per richiedere la L. 104/1992 per l’assegnazione del docente di sostegno. Si utilizza per quegli alunni che presentano una resa bassa in tutte le aree, con livelli di prestazione bassi rispetto alle attese e all’età, con evidenti difficoltà di astrazione, di logica, per i quali si sospetta vi sia un ritardo cognitivo e che non si modificano nonostante le attività e risorse messe in atto; in presenza di alunni con forme di psicosi infantili (spettro autistico, mutismo elettivo...) e con difficoltà comportamentali (DOP) anche con comportamenti aggressivi.

2)

Modulo di segnalazione L 170.doc

Modulo di segnalazione L 170.pdf

La scheda di rilevazione delle difficoltà di apprendimento è il modulo va compilato per quegli alunni che presentano una caduta significativa rispetto agli indici di velocità e correttezza negli aspetti della letto-scrittura e nel calcolo rientrando così nella L. 170/2010, (DSA Difficoltà Specifiche di Apprendimento: lettura, scrittura e calcolo).

3)         MODULO DI SEGNALAZIONE BES.doc

La scheda di rilevazione delle difficolta’ scolastiche aspecifiche è il modulo va compilato per quegli alunni che non rientrano nella casistica precedente (L. 104/1992, L. 170/2010): difficoltà più generalizzate non specifiche con ricaduta negativa nella resa scolastica, disregolazione attentiva, comportamento disfunzionale, compromissione delle abilità socio-comunicazionali, difficoltà nello studio, nel metodo.

Si ricorda inoltre quanto segue:

• Il modulo va condiviso con la famiglia, firmato dal Coordinatore, dal Dirigente e dalla famiglia.
  • Il modulo firmato in originale va consegnato alla famiglia che lo consegnerà al Servizio di NPI assieme all’impegnativa del medico curante/pediatra, la scuola terrà una fotocopia da inserire nel fascicolo personale dell’allieva/o.
  • La valutazione dell’alunna/o non viene effettuata se non vi è la relazione della scuola. La valutazione diagnostica comporta, per la famiglia, il pagamento di un ticket.
  • Se il modulo di segnalazione è quello relativo alla L. 104/92 (stesura di una certificazione per l’insegnante di sostegno), la scuola deve attivarsi entro il mese di Novembre (se la segnalazione è successiva i tempi per l'eventuale certificazione si allungano ulteriormente). Questo permette di procedere con la valutazione in tempi utili per un’eventuale assegnazione del docente di sostegno per l’anno scolastico successivo.
  • Per gli alunni stranieri si consiglia di procedere alle eventuali segnalazioni solo dopo due anni di scolarizzazione ed esposizione alla lingua italiana.

Segreteria Aulss7 Pedemontana sede di Schio : Signora Sara Giulia Lievore

Tel. 0445 598388 - fax 0445 509711    E-mail sara.lievore@aulss7.veneto.it

lunedì

martedì