Memorandum Mutismo Selettivo
- Far capire all’alunno il problema di cui è affetto;
- Far accettare il problema all’alunno;
- Praticare rinforzi positivi;
- Ridurre le aspettative che si hanno nei suoi confronti;
- Pianificare in anticipo tutte le azioni che deve compiere l’alunno;
- L’alunno ha bisogno di tanto tempo per compiere qualsiasi azione;
- All’alunno bisogna assicurare ordine, routine e coerenza;
- Definire con l’alunno gli obiettivi da raggiungere e le varie fasi per raggiungerli;
- Creare in classe un ambiente sereno;
- Evitare le domande dirette;
- Non forzare l’alunno a parlare;
- L’alunno non deve essere al centro dell’attenzione;
- Far lavorare l’alunno in piccoli gruppi;
- L’alunno deve sedere al banco con un compagno con cui si relaziona con più spontaneità;
- Avvertire l’alunno con un certo anticipo delle attività didattiche che si ha intenzione di fare in classe;
- Fare l’appello a caso in quanto i turni creano ansia all’alunno;
- Far capire ai compagni che l’alunno non si rifiuta di parlare, ma è inca-pace di parlare;
- Responsabilizzare l’alunno assegnandogli piccoli compiti.