Memorandum Mutismo Selettivo

  

  • Far capire all’alunno il problema di cui è affetto;
  • Far accettare il problema all’alunno;
  • Praticare rinforzi positivi;
  • Ridurre le aspettative che si hanno nei suoi confronti;
  • Pianificare in anticipo tutte le azioni che deve compiere l’alunno;
  • L’alunno ha bisogno di tanto tempo per compiere qualsiasi azione;
  • All’alunno bisogna assicurare ordine, routine e coerenza;
  • Definire con l’alunno gli obiettivi da raggiungere e le varie fasi per raggiungerli;
  • Creare in classe un ambiente sereno;
  • Evitare le domande dirette;
  • Non forzare l’alunno a parlare;
  • L’alunno non deve essere al centro dell’attenzione;
  • Far lavorare l’alunno in piccoli gruppi;
  • L’alunno deve sedere al banco con un compagno con cui si relaziona con più spontaneità;
  • Avvertire l’alunno con un certo anticipo delle attività didattiche che si ha intenzione di fare in classe;
  • Fare l’appello a caso in quanto i turni creano ansia all’alunno;
  • Far capire ai compagni che l’alunno non si rifiuta di parlare, ma è inca-pace di parlare;
  • Responsabilizzare l’alunno assegnandogli piccoli compiti.