MEMORANDUM per i docenti con gli studenti DSA

  

L’INTERVENTO EDUCATIVO:

  • Consegnare all’alunno le fotocopie della lezione che ci si appresta a spiegare con la sottolineatura delle parti più importanti
  • Durante  la lezione costruire con la classe una mappa concettuale degli argomenti affrontati
  • Raccogliere le fotocopie sullo stesso argomento in opuscoli in modo da evitare fotocopie volanti
  • Potrebbe essere utile far ripetere al ragazzo dsa, e alla classe,  la consegna alla fine di ogni lezione
  • Fornire alla classe un glossario per aree di contenuto per spiegare il significato di termini tecnici
  • Utilizzare diversi approcci nella didattica, alternando, ad esempio, la lezione frontale alla lezione partecipata o laboratoriale
  • Assegnare poche pagine alla volta da studiare per evitare l’ansia dell’alunno dsa
  • Incoraggiare l’uso di agende e calendari per annotare le varie scadenze per verifiche scritte ed orali o la consultazione dell’agenda nel registro online
  • Far usare scalette, mappe, schemi, grafici, sia durante lo studio che durante le verifiche scritte ed orali svolte in classe
  • Non si può dispensare l’alunno dsa dalle prove scritte ed orali di lingua straniera, tranne che in casi molto particolari e su richiesta del professionista
  • E’ utile che nelle verifiche scritte, o nel registro per le verifiche orali, sia riportata la formula “Verifica corretta a norma della legge n. 170 del 2010. Per l’alunno sono state adottate le seguenti misure dispensative … e i seguenti strumenti compensativi … .

Vi è stata concessione di ……..minuti/ore aggiuntivi rispetto alla classe”.

  • Nelle verifiche scritte accertarsi con un breve colloquio iniziale, che tutte le consegne siano state comprese
  • Mirare a promuovere la capacità di comprensione del testo da parte dell’alunno
  • Insegnare all’alunno dsa modalità di lettura che, anche sulla base delle caratteristiche tipografiche e dell’evidenziazione di parole chiave, consenta di cogliere il significato generale del testo, all’interno del quale avviare una lettura più approfondita
  • Usare disegni, mappe multimediali in cui inserire parole chiave, immagini, grafici, per ricordare i termini e per riassumere il materiale da studiare
  • Per agevolare la produzione scritta far scegliere all’alunno il  tipo di carattere da utilizzare nella scrittura a mano
  • Evitare il corsivo ed incentivare l’uso dello stampato maiuscolo
  • Nel caso sia possibile l’uso del computer in classe e lo studente abbia dimestichezza, privilegiare la scrittura con il computer
  • Far privilegiare all’alunno frasi semplici, brevi e sintatticamente poco complesse

PROVE SCRITTE:

Lingue straniere: è preferibile somministrare esercizi di completamento o a risposta multipla e dare più tempo o diminuire il numero di esercizi

Italiano: far usare, ove possibile, il computer con il correttore; nelle verifiche di grammatica, far consultare schede specifiche. Comunque, dare più tempo o diminuire il numero di esercizi richiesti

Matematica: dare più tempo o diminuire il numero di esercizi, far usare la calcolatrice, fornire formulari con assortimenti di figure geometriche, formule e procedure

Per tutte le altre materie: dare più tempo o un minor numero di domande/esercizi e permettere l’uso del computer e formulari/liste di vocaboli.

PROVE ORALI:

  • Programmare le interrogazioni, specificando gli argomenti che saranno chiesti e ridurre il numero delle pagine. Avvertire 10 minuti prima di interrogare, per dare il tempo di prepararsi psicologicamente e di ripassare

ESAMI DI MATURITA'

Gli studenti BES e DSA sono tenuti a svolgere tutte le prove d’esame. Non hanno diritto a prove differenziate, ma, come ribadito dalla circolare n. 8 del 2013 sui BES, è possibile calibrare le prove sulle caratteristiche degli allievi, utilizzando gli strumenti compensativi previsti dal piano didattico personalizzato o da altra documentazione redatta ai sensi del D.M. 12 luglio 2011. L'allievo può usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi della prova registrati in formato mp3, oppure si può individuare un componente della commissione che legga i testi delle prove scritte. Al candidato sarà inoltre consentito l’utilizzo di apparecchiature e strumenti informatici, nel caso in cui siano stati impiegati nel corso dell’anno o comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame. Si possono prevedere tempi più lunghi di quelli ordinari per lo svolgimento delle prove scritte.

E’ il caso di curare con particolare attenzione la predisposizione della terza prova scritta, con particolare riferimento all’accertamento delle competenze nella lingua straniera, e  di  adottare  criteri valutativi attenti  soprattutto al  contenuto piuttosto

che alla forma.

Lingua straniera

Per quanto riguarda i candidati che hanno seguito un percorso didattico ordinario, con la sola dispensa dalle prove scritte ordinarie di lingua/e straniera/e, la Commissione, nel caso in cui la lingua straniera sia oggetto di seconda prova scritta, potrà sottoporre i candidati medesimi a prova orale sostitutiva della prova scritta.  La Commissione stabilisce modalità e contenuti della prova orale, che avrà luogo nel giorno destinato allo svolgimento della seconda prova scritta.

I candidati (con DSA) che hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall’insegnamento della/e lingua/e straniera/e, e che sono stati valutati dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano possono sostenere prove differenziate coerenti con il percorso svolto. Per detti candidati, il riferimento all’effettuazione delle prove differenziate va indicato solo nell’attestazione e non nei tabelloni affissi all’albo dell’istituto.

Qualora la lingua o le lingue straniere siano coinvolte nella terza prova scritta, gli accertamenti relativi alla lingua o alle lingue straniere sono effettuati dalla commissione per mezzo di prova orale sostitutiva nel giorno destinato allo svolgimento della terza prova scritta, al termine della stessa, o in un giorno successivo, purché compatibile con la pubblicazione del punteggio complessivo delle prove scritte e delle prove orali.