Manutenzione e assistenza tecnica
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Professionale Statale "G. B. Garbin"
Cos'è
Profilo Culturale
Dopo il primo biennio comune, lo studente dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica impara nei laboratori attrezzati a utilizzare gli strumenti informatici e i software di disegno tecnico e progettazione di componenti meccaniche (CAD/CAM, AUTOCAD, INVENTOR).
Lo studente sviluppa conoscenze teoriche e competenze pratiche che gli consentono di gestire sistemi di automazione e di pneumatica, applicare alle macchine gli elementi di meccanica, riconoscere gli elementi di tecnologia dei materiali e redigere piani di manutenzione ordinaria e straordinaria.
A cosa serve
Sbocchi professionali
Le competenze professionali acquisite nel percorso quinquennale garantiscono un’alta occupabilità per l’elevatissima richiesta di figure professionali con competenze specifiche nel settore manutentivo da parte delle aziende del territorio.
Lo studente può anche proseguire gli studi nei nuovi percorsi di alta formazione tecnica post-diploma ITS (Istruzione Tecnica Superiore) o all'università.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Manutenzione e assistenza tecnica, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Piano di studi
viri03000n@istruzione.itLink per inviare una mail
Telefono
0445 523 072