Erasmus + (2015)

Bando per la selezione dei partecipanti

A tutti gli studenti delle classi quarte – a. s. 2015 - 2016

L’Agenzia Nazionale ERASMUS+ - ISFOL ha approvato e finanziato il progetto WIP – n. 2015-1-IT01-KA102-004369, al cui consorzio partecipa il nostro Istituto.E’ prevista la realizzazione di tirocini all’estero nel 2016 secondo la seguente ripartizione:

n. 6 borse – Francia

n. 5 borse - Spagna

n. 6 borse - paesi di lingua inglese

Gli studenti sono invitati a presentare domanda di partecipazione al progetto.

Obiettivi del progetto

L'istruzione, la formazione e la ricerca sono riconosciuti quali elementi strategici per lo sviluppo; è essenziale quindi stimolare la crescita delle competenze dei giovani nel settore delle nuove tecnologie e nel contempo sviluppare l'idea di uno sviluppo sostenibile, rispettoso delle risorse del territorio e aperto al dialogo interculturale ma consapevole della sua identità storica.

Il tirocinio all’estero previsto nell’ambito del progetto costituirà una “unità di apprendimento” che avrà l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze linguistiche, tecnico-professionali e relazionali dei partecipanti e comprenderà il rilascio della certificazione “Europass Mobilità”. Le finalità generali del Progetto mirano anche a promuovere la crescita personale dell’alunno, in particolare per gli aspetti relativi all’autodeterminazione, alla capacità di affrontare e risolvere problemi e per lo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo, di autoapprendimento e di adattabilità.

Programma delle attività

I tirocini dureranno 5 settimane. La data di inizio verrà fissata successivamente sulla base delle esigenze organizzative e didattiche e della disponibilità del partenariato estero. Il contenuto dei tirocini sarà incentrato sulla pratica in situazioni professionali il più possibile coerenti con gli indirizzi di studio dei partecipanti e con gli obiettivi del progetto.

Il programma prevede la partecipazione obbligatoria ad attività preparatorie prima dell’inizio del tirocinio, che saranno effettuate in parte a scuola prima della partenza e in parte all’estero nella prima settimana di permanenza. Le successive quattro settimane di soggiorno prevedono l’effettuazione di stage in azienda a tempo pieno.

Copertura delle spese

La copertura delle spese di preparazione, viaggio, assicurazione e soggiorno (compresi i trasporti locali) viene assicurata, sulla base del contributo accordato dal Programma ERASMUS+ Mobilità, mediante gestione diretta dei fondi da parte dell’Istituto Beneficiario.

Procedure di candidatura

Gli interessati potranno candidarsi per un Paese di destinazione e indicare un secondo Paese in alternativa.

Per partecipare al progetto dovranno:

1. presentare entro i termini la domanda di ammissione utilizzando il modulo fornito dalla scuola
  2. sostenere le prove di selezione previste per entrambi i paesi indicati. Nel caso in cui il secondo paese preveda l’utilizzo dell’inglese come lingua veicolare, i candidati devono aver superato la selezione linguistica per la lingua inglese.

Le domande vanno presentate entro il  30 ottobre 2015

Criteri di selezione

La selezione dei candidati verrà effettuata presso ciascuna Scuola da una Commissione composta dal Dirigente scolastico, dal referente di progetto, da un docente di lingua per ogni destinazione linguistica, dal coordinatore di classe nella quale ci siano candidati, che si farà portavoce dell’intero consiglio, e dal responsabile dell’Alternanza scuola-lavoro, laddove attuata. La commissione, sulla base degli elementi raccolti, riterrà idonei gli alunni in  possesso dei seguenti requisiti:

a) forte motivazione per l’esperienza,

b) adattabilità,

c) affidabilità e capacità di farsi carico di compiti significativi e di situazioni impegnative (caratteristiche dimostrate anche in contesti non formali, e rilevabili anche dal buon esito delle attività di tirocinio in Italia durante l’Alternanza scuola-lavoro o gli stage estivi),

d) adeguata conoscenza della lingua del Paese o dell’inglese come lingua veicolare, rilevata da voto di scrutinio/media in lingua e mediante test di lingua europeo o certificazione (livello richiesto: B1 per i tecnici, livello A2 avanzato per i professionali; ai selezionati verrà richiesto impegno personale consono per conseguire il B1 pieno entro la partenza)

e) storia scolastica positiva e buona conoscenza delle materie d'indirizzo.

I criteri di selezione prevedranno l’attribuzione di un punteggio ai diversi elementi, in base ai quali sarà stilata la graduatoria. A parità di punteggio, sarà data priorità a situazioni socioeconomiche disagiate e a condizionamenti di genere.

Criteri di esclusione

Un candidato selezionato ammesso a partecipare al progetto potrà esserne escluso in qualunque momento, a insindacabile giudizio del Dirigente scolastico, qualora vengano a mancare le condizioni che avevano permesso la sua ammissione, in particolare le caratteristiche di affidabilità e responsabilità, la partecipazione alle attività preparatorie e un percorso scolastico sostanzialmente positivo.

Ricorsi

Eventuali ricorsi al Dirigente Scolastico sono ammessi entro il termine di  5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie.