Erasmus + Mirepoix (F) 2019

Un modello di automobilina a energia solare con il progetto Erasmus plus

L’ IPS “G.B. Garbin” di Schio ospiterà dal 20 Gennaio al 24 Gennaio 13 studenti e 5 insegnanti francesi del  Lycée général et technologique de Mirepoix,  vicino a Tolosa in Francia, in occasione del secondo incontro internazionale del progetto denominato “Energy Universal Language of Sun” finanziato dal programma Erasmus plus 2014-2020.

Un’occasione preziosa e importante per dare ai nostri studenti uno sguardo internazionale sia dal punto di vista culturale che professionale. Infatti i rispettivi studenti staranno insieme per lavorare sulla realizzazione e messa a punto di una macchinina ad energia solare, che permette di mettere in pratica le competenze e abilità maturate durante questi primi anni di scuola ad indirizzo professionale.

L’arrivo del gruppo francese è previsto per Domenica 20 gennaio al pomeriggio. Dopo i saluti e una breve accoglienza i ragazzi francesi saranno accompagnati nelle case delle famiglie degli studenti del Garbin.

Lunedì mattina giornata a scuola per saluti ufficiali con DS alle ore 8.15, visita degli ambienti della scuola poi al lavoro in aula magna per presentarsi, poi scegliere il logo ufficiale del progetto e prendere le misure per le casacche che la classe moda della sede di Thiene del Garbin ha preparato come divisa per la gara che si terrà in Francia. Casacca di colore rosso Ferrari. Al pomeriggio lavoro per i docenti e ritorno a casa per gli studenti.

Martedì giornata dedicata agli incontri con le istituzioni locali di Schio: alle ore 8.15 visita del Faber box con assessore Corzato, poi alle ore 10 in palazzo del municipio incontro e saluto con sindaco, alle ore 11 circa visita guidata ai siti storici della città, Lanificio Conte, fabbrica Alta e Duomo. Al pomeriggio, con saluto dell’assessore allo sport Munarini, torneo di pallavolo con squadre miste formate da studenti e docenti sia francesi che italiani, per favorire un clima di divertente conoscenza. Serata con una immancabile pizza tutti insieme.

Mercoledì il gruppo andrà a visitare il museo Ferrari di Maranello. Luogo significativo per il percorso scolastico del Lyceè francese.

Giovedì mattina di nuovo tutti a scuola per mettere a punto le ultime cose della macchinina a pannelli fotovoltaici e definire le prossime fasi e la gara di Tolosa.

Il pranzo insieme concluderà questo meeting internazionale.

Programma Erasmus plus: l’IPS “G.B.Garbin” a Tolosa vince tre premi alla gara nazionale di auto a energia solare “Defìs de solaires”.

L’ IPS “G.B. Garbin” di Schio ha partecipato Sabato 25 Maggio a Tolosa (Francia) alla gara nazionale delle automobiline radiocomandate ad energia solare. L’appuntamento è il momeno colcusivo del primo anno del progetto  denominato “Energy Universal Language of Sun” finanziato dal programma Erasmus plus 2014-2020, con capofila il Lyceé di Mirepoix (Tolosa).

La competizione ha coinvolto un gruppo di 15 studenti delle classi 3^ AM (indirizzo manutenzione e apparati elettrici), 3^ CMt (indirizzo trasporti) e 4^ Cmt, accompagnati da tre professori.

I cinque giorni dello scambio internazionali sono iniziati con la visita ad Aeroscopia, cittadella della scienza e della tecnica a Tolosa, dove i ragazzi italiani e francesi accompagnati dai docenti hanno potuto vedere da vicino e salire dentro i più grandi aerei del mondo, come il Concorde e l’Airbus. Per studenti di mezzi di trasporto è come entrare dentro un mondo magico.

I due giorni seguenti, sono stati impiegati con grande passione ed impegno a mettere a punto sul terreno le due macchinine radiocomandate, costruite dagli studenti. La gara consisteva in diverse prove tecniche, come la velocità, la capacità di traino, lo scatto di partenza, la capacità di evitare ostacoli e compiere un percorso a zig-zag. Anche l’aspetto social e virale è stato un elemento importante di valutazione,  infatti il blog della competizione doveva essere riempito con foto contenuti, “like” e ogni altro tipo di condivisione virale. La nostra scuola, in sintonia con lo spirito del programma Erasmus plus, ha avuto l’originalità di partecipare anche con una “divisa da gara” speciale e unica, preparata dalle studentesse dell’indirizzo di moda della nostra sede dei Thiene. Una casacca  rosso ‘Ferrari’ che ha dato vivacità e colore anche sul campo di gara.

Alla fine della gara il comitato ha premiato il “G.B.Garbin” con tre trofei: uno per lo spirito di gruppo, uno per la partecipazione al blog e uno per l’entusiasmo e passione profusi  e condivisi durante la giornata di gara.

Ultimo segno di soddisfazione è stato l’invito ufficiale degli organizzatori all’edizione del prossimo anno.

Un bel riconoscimento per tutto il lavoro fatto dai ragazzi e dai professori a questo evento.