Presentazione Corso

FONDAZIONE ITS MECCATRONICO

PRESENTAZIONE DEL CORSO “TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI”

SEDE SCHIO – ITIS DE PRETTO E IPSIA GARBIN

Grazie agli sforzi congiunti di enti locali, scuole e mondo del lavoro dell’Alto Vicentino e ottenuta l’approvazione della regione Veneto, il 24 ottobre prenderà avvio il corso per “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici” gestito dalla Fondazione ITS meccatronico e rivolto a 24 studenti in possesso di diploma di scuola media superiore.

I corsi ITS sono una specializzazione tecnica post-diploma. Il corso biennale si sviluppa su 2000 ore, di cui 1100 a scuola e 900 in azienda. Le ore di tirocinio vengono svolte in Alternanza Scuola lavoro, con la formula della “settimana spezzata” metà a scuola e metà in azienda. L’obiettivo è quello di formare tecnici intermedi qualificati, fornendo competenze e facendo esperienza “dal vero”, grazie allo sviluppo di:

-TEMI TECNOLOGICI E GESTIONALI

- CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

- FORMAZIONE SPECIFICA SULLA SICUREZZA

- COMPETENZE TRASVERSALI SU TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING

- PROGETTO FORMATIVO IN AZIENDA

- POSSIBILITA' DI STAGE ALL'ESTERO

- VERIFICHE INTERMEDIE

e con docenti provenienti per il 50% dal mondo del lavoro e per il 50% da scuola e università.

Al termine del corso, con il superamento di un esame di stato con commissione ministeriale, i partecipanti ottengono un diploma di tecnico Superiore di V° livello EQF, intermedio tra scuola superiore e laurea.

Fondamentale per il successo del corso è il ruolo delle aziende, che ospitano in tirocinio uno o più allievi, per sviluppare un progetto formativo che deve prefigurare l’inserimento lavorativo in uno specifico ruolo professionale.  Secondo le più recenti normative questo percorso può essere svolto, se di interesse di azienda e studente, anche con un contratto di apprendistato di alta formazione. Altri aspetti importanti nella collaborazione mondo del lavoro/ITS sono la possibilità di consentire ai tecnici aziendali di insegnare nel corso, trasferendo competenze ed esperienze e di proporre temi di interesse per le attività di aula e il Team working (attività laboratoriale nella quale i ragazzi, suddivisi in gruppi, devono sviluppare e costruire un manufatto meccatronico gestendo un budget per la sua realizzazione).

Anche il territorio naturalmente ne avrà dei vantaggi, perché questo corso rappresenta un canale di inserimento in azienda di tecnici più preparati e un’opportunità anche per i diplomati di percorsi diversi da quelli degli istituti tecnici e professionali: l’ITS vanta giù vari casi di studenti anche dei licei, soprattutto scientifici, che hanno frequentato con successo.

Si tratta quindi di un modo nuovo e stimolante per far incontrare domanda e offerta di figure e competenze professionali e per integrare formazione e lavoro, ma anche un’opportunità sia per innovare la didattica all’interno degli istituti tecnici e professionali di riferimento, che per fornire aggiornamento ai docenti di queste scuole.

GLI AMBITI FORMATIVI CHE VERRANNO SVILUPPATI:

Meccanica, disegno e tecnologia

Elettrotecnica, elettronica ed informatica

Inglese

Qualità

Organizzazione (Lean)

Cad 3D, CNC, Cad-Cam, stampa 3D

Robotica

Programmazione di PLC e Microcontrollori

Componenti meccatronici, controlli automatici, misure, trasmissione dati

Gestione dei sistemi produttivi

Total Productive Maintenance