Manutenzione e Assistenza Tecnica | opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili

Profilo Culturale

Dopo un primo biennio comune, lo studente dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica, opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili, impara nei laboratori ad utilizzare gli strumenti informatici e i software di disegno tecnico (CAD/CAM, AUTOCAD, CAD ELETTRICO) per poter analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi. Impara a installare apparati e impianti anche programmabili secondo le specifiche tecniche.

Esegue attività di assistenza tecnica nonché di manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati e degli impianti, individuando eventuali guasti o anomalie, ripristinandone le funzionalità. Collabora alle attività di verifica, riparazione e collaudo. Gestisce le scorte di magazzino e gli approvvigionamenti. Opera nel rispetto delle norme sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell’ambiente.

Sbocchi professionali

Le competenze professionali acquisite nel percorso quinquennale garantiscono un’alta occupabilità per l’altissima richiesta di figure professionali con competenze specifiche nel settore manutentivo da parte delle aziende del territorio.

Lo studente può anche proseguire gli studi nei nuovi percorsi di alta formazione tecnica post-diploma ITS (Istruzione Tecnica Superiore) o all'università.

Piano di studi

Scarica il volantino in PDF