Manutenzione e Assistenza Tecnica | opzione Manutenzione dei Mezzi di Trasporto

Profilo Culturale

Dopo il primo biennio comune, lo studente dell’opzione Manutenzione dei Mezzi di Trasporto impara nei laboratori a utilizzare gli strumenti informatici e i software di disegno tecnico (AUTOCAD, INVENTOR, CAD/CAM) e ad applicare le conoscenze teoriche e generali di meccanica e tecnologia elettrica privilegiando gli elementi di motoristica.

Lo studente sviluppa conoscenze relative ai diversi tipi di motori e alle loro caratteristiche e acquisisce competenze per gestire la manutenzione e la diagnostica di mezzi di trasporto, nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

Sbocchi professionali

Le competenze professionali acquisite nel percorso quinquennale garantiscono un’alta occupabilità per l’elevatissima richiesta di figure professionali con competenze specifiche nel settore dei mezzi di trasporti da parte delle aziende del territorio.

Lo studente può anche proseguire gli studi nei nuovi percorsi di alta formazione tecnica post-diploma ITS (Istruzione Tecnica Superiore | ambito Automotive) o all'università.

Piano di studi

Scarica il volantino in PDF