NO CyberBullismo

La legge 71/2017, intitolata “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, costituisce un importante punto di partenza nel percorso di tutela e responsabilizzazione nei confronti di soggetti minorenni.

Prevede, tra l’altro, l’istituzione in ogni scuola del Referente, con il compito di coordinare le strategie, le iniziative - anche di formazione- ed i progetti inerenti bullismo e cyberbullismo.

Già dall’anno scolastico 2015 l’I.P.S.” G.B.Garbin”, osservando negli adolescenti la difficoltà di esprimere le proprie emozioni e di relazionarsi in maniera corretta tra coetanei, ha predisposto un progetto per sensibilizzare gli alunni di classe 1^ ad utilizzare consapevolmente Internet e ad accrescere l’empatia, impiegando la PEER EDUCATION

Gli obiettivi sono, infatti, sia educare gli studenti ad un uso consapevole delle tecnologie digitali, facendo emergere (dal latino Educere “tirar fuori”) nuovi approcci e attitudini, sia ridurre i fenomeni di prevaricazione, anche omofoba e di genere.

La sfida è riuscire a trasformare i cosiddetti nativi digitali da abili a competenti: in grado di utilizzare tutte le risorse offerte dalla Rete in modo attivo e positivo, per migliorare la propria vita e quella della comunità in cui vivono, riconoscendo l’altro.

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e lotta ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, il Team antibullismo del “Garbin” ha predisposto una modulistica online dedicata per raccogliere eventuali segnalazioni di situazioni di disagio che possano coinvolgere gli alunni.

Gli studenti che lo riterranno opportuno potranno sottoporre all’attenzione del Team eventuali situazioni problematiche che possano essersi create, all’interno e all’esterno della scuola e vedano coinvolti alunni o coetanei.

L’accesso alle segnalazioni è consentito solamente ai membri del Team che, nel rispetto della privacy e della dovuta riservatezza di tutti i soggetti coinvolti, analizzeranno la situazione e attiveranno le azioni che riterranno opportune, sulla base dell’iter predisposto facente seguito al Regolamento di Istituto e alle linee guida emanate dal MIUR.

Il regolamento d’Istituto è integrato con l’Addendum specifico sul bullismo e cyberbullismo, Addendum condiviso tra tutte le parti interessate.